SPORT MENTAL CAMPS

13.08.2009

Settimane d’allenamento mentale per gli sportivi della nuova generazione
In modo speziale, per lo sport della “nuova generazione”, l’Accademia di Sport Mentale, ha elaborato un progetto (SPORT MENTAL CAMP), che permette ai giovani sportivi di incrementare in modo mirato le proprie capacità.

logoxwinner
Nelle diverse proposte del “CAMPO DI SPORT MENTALE“, accompagniamo i giovani sportivi e le giovani sportive nella costruzione delle proprie risorse, con l’obbiettivo di prepararli in modo ottimale per le loro future sollecitazioni agonistiche, cosicché al “momento della verità” siano pronti sotto tutti i punti di vista.

Il „CAMPO DI SPORT MENTALE“ propone i corsi seguenti:
• Settimane d’allenamento per lo sport della nuova generazione
• Settimane d’allenamento, organizzate secondo la tipologia di sport ed in modo specifico per la società (ad esempio, la per la
scuola sportiva di Thurgau, partner di Swiss Olympic)

La formazione dello sportivo è totale, e nel “CAMPO DI SPORT MENTALE” questo aspetto è prioritario. Diamo molta importanza, accanto all’allenamento mentale, anche alle componenti pedagogiche dello sport, con temi quali l’alimentazione sportiva, al rapporto con il ruolo di personaggio pubblico, così come ai processi per un’ottimale rigenerazione fisica, il recupero ed il riposo. Per questo, ai giovani sportivi, è data la possibilità di confrontarsi con diverse personalità di spicco del mondo dello sport agonistico ad alti livelli, per poter così trasferire nel proprio bagaglio delle esperienze le nozioni ed i suggerimenti da questi ultimi elargiti.
Ce lo siamo imposti come obbiettivo; con il progetto „CAMPO DI SPORT MENTALE“, si vuole promuovere e rafforzare i giovani sportivi per quel che riguarda le loro risorse individuali, e con questo creare delle buone prospettive (di successi) per il futuro di questi talenti. I giovani sportivi lasceranno il campo con un bagaglio arricchito: capacità più sviluppate e strumenti utili per l’attività agonistica e per la loro carriera di sportivi ad alto livello.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito web www.sportmentalakademie.ch

1logoxakademie

71esimo Torneo Blue Stars / FIFA Youth Cup 2009

28.05.2009

Già per la 71esima volta, il 20-21 maggio 2009 si è svolto il tradizionale torneo Blue Stars a Zurigo Altstetten.

1bs

ome tutti gli anni, l'USAC ha organizzato un aperitivo in onore di René Hüssy.

Numerosi soci dell' USAC ed amici sono accorsi per l’occasione, da vicino e da lontano.

L’evento è stato celebrato il 20 maggio 2009, in occasione dell’aperitivo della FIFA.
Immagini del torneo FIFA Youth Cup 2009 e maggiori informazioni sono da trovarsi sul sito www.youthcup.ch oppure www.fifa.com.

logoxyouthcupxd

L’USAC in Namibia

20.04.2009

Su invito dell’SK Windhoek (una squadra della Premier League) e del suo responsabile tecnico Richard Starke, viaggiai in Namibia e restai 3 settimane (in febbraio) nella sua capitale: Winhoek.

flaggexnamibiaL’SK Windhoek è la più grande associazione sportiva della Namibia, e si occupa, oltre che di calcio, di altre 12 discipline sportive. In Namibia il Rugby ed il calcio sono gli sport più popolari, sull’intero territorio.

La Namibia ottenne, nel 1990, l’indipendenza dal Sudafrica. Nel 1992 in Namibia si formano e si affermano, la NFA (Namibia Football Association), la FIFA e la CAF (Confederation of African Football). La squadra nazionale in questo momento è nella fase di qualificazione per i campionati mondiali del 2010 in Sudafrica, anche se, nonostante la squadra allenata da Tom Saintfiet, abbia battuto nell’ultimo incontro la compagine dello Zimbabwe, non ha purtroppo comunque più possibilità di qualificarsi.
La squadra nazionale occupa in questo momento la posizione 113 nella lista dei valori mondiali della FIFA. IL campionato nazionale comprende 12 squadre che si scontrano nella modalità “andata e ritorno”. Il vincitore del campionato si qualifica per la Champions League africana.

namibiax1
da sinistra a destra: Philip J. Müller (Presidente USAC),
Tom Saintfit (Allenatore della squadra nazionale della
Namibia), Richard Starke (Manager SK Windhoek)

 

I più grandi successi nell’ancora giovane storia di questo paese, arrivano negli anni 1998 e 2008 con la qualificazione della “nazionale A” all’Africa Nations Cup.

L’obbiettivo di questo viaggio comprendeva uno scambio d’esperienze, così come pure un sostegno diretto agli allenatori locali, in senso tecnico e strutturale.

Per questo il contatto con l’associazione NFA ed il responsabile tecnico Klaus Stärk è anche per l’USAC di grande importanza per poter formare o migliorare alleanze internazionali.

A Windhoek vi è da 6 anni la „casa del calcio“, sede principale della NFA, così come il nuovissimo (2005) stadio nazionale “Sam Nujoma”, provvisto di un campo sintetico di ultimissima generazione.

L’USAC resterà anche in futuro costantemente in contatto con la NFA, così come con l’SK Windhoek anche per offrire puntualmente il proprio sostegno.

Più informazioni sul calcio in Namibia da trovarsi alla pagina internet www.nfa.org.na oppure www.skw.com.na.

Nuovi soci

16.01.2009

Siamo molto contenti che dal 1. ottobre 2008, 30 nuovi membri si sono aggiunti nelle file dell’USAC e diamo loro un caloroso benvenuto.
Ringraziamo tutti i nuovi soci e siamo contenti se portate con voi le quattro lettere dell’USAC.

littbarski

In modo speciale vorremmo salutare Pierre Littbarski
(allenatore capo del FC Vaduz).

Siamo fieri di avere in mezzo a noi un campione del mondo!