„Congresso olandese degli allenatori di calcio“, del 10.5.2013

22.07.2013

NTCRapporto sul „Congresso olandese degli allenatori di calcio“, del 10.5.2013, tenutosi a Zwolle. Con i „Rinus Michels Awards“ per allenatori e squadre.

Il 10 maggio, su invito del C.B.V e del V.V.O.N mi sono trattenuto a Zwollen, in occasione dell’11esimo congresso degli allenatori olandese.

Più di 1000 allenatori dall‘ Olanda stessa e dal mondo intero hanno partecipato all’evento. Il congresso ha avuto inizio con delle manifestazioni parallele. I partecipanti hanno potuto decidere in autonomia a quale evento assistere.

 
La parte teorica è stata condotta da Horst Lutz, il
quale ha riferito sul tema “Life Kinetik” nel calcio.
La parte pratica invece è stata presieduta dal nostro esperto della corsa svizzero Hans Tanner. Ha mostrato elementi basilari della scuola della corsa.
Horst Lutz Horst Lutz
Hans Tanner Hans Tanner

 

Il pomeriggio è stato invece all’insegna del tradizionale „Rinus Michels Awards“.
L’allenatore della nazionale olandese Luis van Gaal ha consegnato a Frank de Boer il riconoscimento di allenatore dell’anno. A Luis van Gaal stesso invece è stato donato un premio speciale, da parte dell‘associazione calcio olandese.

 

Luis van Gaal und Frank de Boer (l.)

Luis van Gaal und Frank de Boer (l.)

Luis van Gaal und Frank de Boer (l.)
La giornata si è conclusa con una discussione con Frank de Boer, Fred Rutten e Ronald Koeman.

Questa occorrenza ha mostrato ancora una volta con quanta qualità si lavori in Olanda, e come i successi più recenti non siano soltanto frutto del caso.

Alle due associazioni degli allenatori a capo dell’evento vanno vivi complimenti nonché un grosso grazie.